FRONTIERA EST – LE FORTIFICAZIONI ITALIANE SUL CONFINE ORIENTALE TRA STORIA E VALORIZZAZIONE TURISTICA

La Fondazione de Claricini Dornpacher in collaborazione con l’Università di Udine e Friuli Storia ospita presso la Villa un ciclo di tre incontri sul confine orientale.

Giovedì 20 febbraio 2020 – ore 18.30
IL CONFINE ORIENTALE D’ITALIA: UNA STORIA DEL NOVECENTO
Conferenza – Tommaso Piffer dell’Università di Udine.
Introduce Andrea Zannini dell’Università di Udine.

Giovedì 27 febbraio 2020 – ore 18.30
FORTEZZE DIMENTICATE: UN REPORTAGE FOTOGRAFICO NELLE STRUTTURE DIFENSIVE SUL CONFINE ORIENTALE
Conferenza – Giancarlo Magris e Roberto Linussio

Giovedì 5 marzo 2020 – ore 18.30
FORTEZZE RITROVATE: PROGETTI DI RECUPERO E DI VALORIZZAZIONE DI STRUTTURE DIFENSIVE SUL CONFINE ORIENTALE
Conferenza a cura di ASSFNEAssociazione Nazionale Fanti d’ArrestoAssociazione Landscape e Friuli Storia e Territorio.
Interviene Fabio Pisa, responsabile della Direzione regionale dell’Agenzia del Demanio e i rappresentanti delle associazioni.