Restauro del giardino all’italiana, del pozzo e dei portali di ingresso della Villa

Grazie al contributo sostanziale della Fondazione Friuli nell’ambito del bando restauri 2019 è stato effettuato un intervento di restauro degli elementi lapidei, delle statue, della balaustra e degli apparati decorativi del giardino all’Italiana, dei portali lapidei di ingresso e del pozzo di Villa de Claricini Donrpacher.

Il lavoro di restauro, effettuato da giugno ad ottobre 2019, è stato eseguito dalla ditta A.RE.CON. di Cisilino, Fogar e Olivieri, sotto la direzione della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio del FVG.

Alcune immagini prima e dopo il restauro.

Statua del parco

Ingresso della Villa dal lato del cortile d’onore

Il pozzo

Statua di musico della fontana

Una delle due fontane del giardino


Restauro di due dipinti ad opera della soprintendenza ABAP FVG

La Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia ha restaurato nel 2021 due pannelli parafuoco del XVIII secolo dipinti con tempera su tela, facenti parte degli arredi storici di Villa de Claricini Dornpacher.

I due dipinti raffigurano un Paesaggio con rudere e una Scena mitologica con Giove ed Era e sono stati restaurati presso il laboratorio della Soprintendenza di Udine a cura della restauratrice Morena D’Aronco

Nella prima parte del restauro, ossia la pulitura delle polveri, sono riemerse le policromie originali e in seguito è stato effettuato il consolidamento della pellicola pittorica, della tela in canapa e del telaio ligneo di supporto.

Il restauro ha consentito di restituire stabilità e l’aspetto estetico originale ai due paracamino che sono stati ricollocati nelle sale della dimora storica per essere nuovamente ammirati dai visitatori.

Riportiamo uno dei due pannelli, quello raffigurante Paesaggio con rudere, dopo la prima parte del restauro.