Restauro del giardino all’italiana, del pozzo e dei portali di ingresso della Villa

Grazie al contributo sostanziale della Fondazione Friuli nell’ambito del bando restauri 2019 è stato effettuato un intervento di restauro degli elementi lapidei, delle statue, della balaustra e degli apparati decorativi del giardino all’Italiana, dei portali lapidei di ingresso e del pozzo di Villa de Claricini Donrpacher.
Il lavoro di restuaro, da giugno ad ottobre 2019, è stato eseguito dalla ditta A.RE.CON. di Cisilino, Fogar e Olivieri, sotto la direzione della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio del FVG.
Alcune immagini prima e dopo il restauro.





Restauro di due dipinti ad opera della soprintendenza ABAP FVG
La Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia si sta occupando del restauro di due pannelli parafuoco dipinti su tela di Villa de Claricini Dornpacher.
I due dipinti parafuoco del XVIII secolo e raffiguranti Paesaggio con rudere e Scena mitologica con Giove e Era, sono attualmente oggetto di restauro da parte della restauratrice Morena D’Aronco, nel laboratorio della Soprintendenza di Udine.
Questa prima parte del restauro si è articolata con una fase di pulitura delle polveri e nelle prove di pulitura che hanno fatto riemergere le policromie originali.
Riportiamo uno dei due pannelli, quello raffigurante Paesaggio con rudere, dopo la prima parte del restauro.
