VISITE SCOLASTICHE

download opuscolo introduttivo

download opuscolo laboratori

IL PROGETTO

Questa iniziativa, ideata dalla Fondazione de Claricini con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, si prefigge di favorire l’esperienza formativa dei ragazzi attraverso visite guidate alla Villa, all’annessa azienda agricola e laboratori didattici.

I laboratori permetteranno la scoperta di specifici aspetti legati alla storia, alla cultura, all’arte, alla scienza della terra, alla botanica e alle pratiche di sostenibilità ambientale attraverso percorsi adatti all’età degli studenti.

Per valorizzare il tradizionale legame della famiglia de Claricini Dornpacher con la comunità di Cividale del Friuli, la proposta può essere arricchita dalla visita guidata al Museo Archeologico Nazionale di Cividale del Friuli.

LA PROPOSTA DIDATTICA – LE AREE TEMATICHE

La Villa
• Le caratteristiche di una villa veneta in Friuli: aspetti architettonici e storici
• Il patrimonio storico artistico di Villa de Claricini Dornpacher: la quadreria, l’archivio e la biblioteca
• Il codice dantesco “Claricinensis” di Nicolò de Claricini (1466)
• La storia di un territorio attraverso la ricostruzione dell’albero genealogico della famiglia de Claricini
• L’architettura dei giardini nelle ville venete: i giardini all’Italiana e all’Inglese

L’azienda agricola
• La tradizione agricola della Villa de Claricini tra storia e attualità
• L’agricoltura sostenibile: esempi di una agricoltura rispettosa dell’ambiente e in grado di fornire prodotti di alta qualità
• L’attenzione per il territorio: il legame con Cividale del Friuli e la sua comunità

Il Museo Archeologico Nazionale (ingresso gratuito)
• I tesori del MAN di Cividale del Friuli: scoperte e riscoperte
• Archeologia ed esperienze immersive nei reperti storici

LA PROPOSTA DIDATTICA – I LABORATORI

Nel pacchetto visita sono inclusi due laboratori a scelta (durata: 45 minuti ciascuno):

La Villa (area tematica storico-culturale)
• Disegniamo la Villa (da 6 a 10 anni)
• Il mio albero genealogico (dai 6 ai 10 anni)
• Siamo tutti famosi (dai 6 ai 13 anni)
• In Villa con i Conti Claricini (dai 9 ai 15 anni)
• Una famiglia nella Storia (dagli 11 ai 15 anni)
• Amanuensi per un giorno (dagli 11 ai 18 anni)

L’azienda agricola (area tematica agroalimentare)
• Dal chicco al pane (dai 6 ai 14 anni)
• Il microcosmo del suolo (dai 14 ai 18 anni)
• Dall’uva al vino (dai 6 ai 18 anni) – disponibile a settembre-ottobre (periodo della vendemmia)

Il Museo Archeologico Nazionale
(attività FACOLTATIVA con costo aggiuntivo di € 5 ad alunno)
• I tesori del Museo Archeologico Nazionale di Cividale del Friuli.
Un viaggio meraviglioso lungo la linea del tempo.
Laboratori di archeologia e di storia tra oreficeria longobarda, scavi archeologici, cultura materiale dei longobardi, la città romana e sua evoluzione.

PROGRAMMA DELLE VISITE

Le attività alla Villa de Claricini Dornpacher possono variare in base al tempo programmato dalle singole scolaresche e alle conoscenze che si intendono soddisfare.
Sono concordabili: le tematiche, i laboratori e il tipo di pranzo (al sacco a cura dei partecipanti o pasto caldo fornito in loco dall’organizzazione in base ai menu proposti in fase di prenotazione).

Opzione 1: MEZZA GIORNATA
Visita alla Villa durante la mattinata e partecipazione a 2 laboratori tematici a scelta, dell’area storico-culturale (la Villa) o dell’area agroalimentare (l’azienda agricola).

8:30: arrivo in Villa
9:00: visita guidata al complesso monumentale e all’azienda agricola
10:00: pausa
10:30 – 12:15: partecipazione ai due laboratori prescelti
Rientro nella sede scolastica

Programma facoltativo
12:30-13:30: pranzo in Villa negli spazi dedicati (al sacco o menù dedicato)

Opzione 2: GIORNATA INTERA
In mattinata, come sopra, visita guidata alla Villa e partecipazione a due laboratori a scelta. Pranzo in Villa. Nel pomeriggio visita al Museo Archeologico Nazionale di Cividale del Friuli e partecipazione facoltativa a un laboratorio.

8:30 -12:15: come previsto da opzione 1
12:30: pranzo in villa negli spazi dedicati (al sacco o menù dedicato)
13:30: trasferimento a Cividale del Friuli
14:00: ingresso studenti e insegnanti gratuito al MAN
15:00: attività laboratoriale facoltativa con esperti del MAN
Rientro nella sede scolastica

INFORMAZIONI E COSTI

• La visita può essere pianificata e prenotata contattando i nostri uffici via mail a info@declaricini.it o via telefono allo 0432 733234.
• Le visite didattiche si svolgono da settembre 2023 a giugno 2024.
• Il trasporto dalla scuola per la Villa e ritorno, comprensivo dell’eventuale spostamento al MAN di Cividale, è GRATUITO, su mezzo individuato dalla Fondazione e con tutte le garanzie previste dalla vigente normativa. (Il progetto è finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia fino ad esaurimento dei fondi messi a disposizione della Fondazione)
• Il pacchetto di visita alla Villa e alle sue pertinenze – giardini, parco e azienda agricola – comprende la Guida e due laboratori didattici. La durata del percorso didattico è di circa 2 h e 30’.
• Il costo complessivo è di €120,00 per ogni gruppo composto al massimo di 25 partecipanti e due docenti accompagnatori. Può essere saldato tramite bonifico bancario.

COSTI AGGIUNTIVI
• La Fondazione de Claricini Dornpacher mette a disposizione la possibilità di consumare un pranzo al costo di € 8,00 a persona (piatto caldo, contorno, pane, acqua). Il menù viene scelto in fase di prenotazione in base alle proposte fornite, ed è modulabile in caso di intolleranze, allergie o altre esigenze.
• Presso il MAN di Cividale è previsto l’ingresso GRATUITO, per allievi e insegnanti. Laboratorio facoltativo al costo di € 5 a studente.

download opuscolo introduttivo

download opuscolo laboratori