Premio letterario nazionale “Aldo Venier”

Seconda edizione del premio letterario organizzato dall’associazione “La Signora delle Fiabe”
rivolto ai giovani di età inferiore ai 35 anni.
In occasione delle celebrazioni dantesche l’incipit sarà “Guido, i’ vorrei che tu e Lapo ed io” che apre a infinite visioni, a storie di viaggi, fisici o mentali e ad avventure.
Il Presidente della Fondazione de Claricini Dornpacher, Oldino Cernoia, farà parte della giuria.

Per scaricare il bando clicca qui.

Concorso letterario “Le donne nella Divina Commedia”

Prima edizione del concorso letterario indetto dalla casa editrice Edizioni Libere
per omaggiare il “Sommo poeta” attraverso l’universo femminile della Commedia.
Il tema del saggio sarà, a scelta, sulle donne nel poema dantesco o focalizzato sulla violenza di genere nella Divina Commedia.
La presentazione della pubblicazione vincitrice avverrà presso la Villa de Claricini Dornpacher.

Per scaricare il bando clicca qui.

Progetto “Memoria Consapevolezza Responsabilità / Attualizzando terzine di Dante”

Premiazione del Progetto IRSE Memoria, Consapevolezza, Responsabilità rivolto agli studenti e le studentesse di scuole superiori della Regione Fvg a cui è stato richiesto di realizzare un breve video sul tema “Spulciando tra le terzine di Dante: frasi icastiche su guerre, saghe familiari, odi e amori”, contestualizzando e attualizzando problematiche e vicende dell’opera dantesca.