DOMENICA IN VILLA & Giornata nazionale dei parchi e giardini d’italia – 6 GIUGNO 2021

Nuova data da non perdere e nuova opportunità per visitare la Villa e scoprire i segreti dei suoi giardini: domenica 6 giugno 2021!

Il Garden Route Italia è un progetto di valorizzazione dei giardini italiani promosso da APGI Associazione Parchi e Giardini d’Italia con l’obiettivo di contribuire a diffondere presso un pubblico sempre più ampio la cultura del giardino.

Per i cittadini del territorio di riferimento i giardini dovrebbero diventare sempre più luoghi da frequentare, non semplicemente da visitare; luoghi in cui associare al piacere della visita la possibilità di una formazione sui temi dell’arte, della botanica e della sostenibilità.

Villa de Claricini Dornpacher appoggia l’iniziativa e per l’occasione offrirà la possibilità ai suoi visitatori di conoscere i dettagli e la storia del suo prezioso giardino all’italiana, fatto costruire dal Conte Nicolò all’inizio del Novecento, scegliendo personalmente l’arredo scultoreo di ornamento. Dall’interno della dimora si può ammirare il disegno simmetrico realizzato con bossi, piante, statue e fontane. Oltre la balaustra si apre un parco di circa 1 ettaro con imponenti essenze centenarie tutte da ammirare.

L’ingresso al parco è accompagnato da una guida virtuale, ideale per scoprire il giardino ed il parco in piena autonomia, accompagnati solamente dal profumo e dai colori della natura.

Durante la stessa giornata ci sarà la possibilità di visitare anche gli interni di Villa de Claricini Dornpacher assieme ad un guida, di conoscere le 5 mostre dedicate a Dante e di pranzare presso la Corte con un menù ideato con i prodotti agricoli bio coltivati dall’azienda de Claricini.

PROGRAMMA:

Visita al giardino e al parco con guida virtuale: 4€

Visita guidata alla Villa con degustazione finale: 8€

Mostra Dante in cartolina e in miniatura: 4€

Mostra Dante in scultura e in pittura: gratuita

Mostra Dante e l’arte musiva: gratuita

Visita alla Villa e alle mostre: 10€

Pranzo Natura in tavola: 18€

Ricordiamo che per partecipare a tutti gli eventi la prenotazione è obbligatoria.

Valeria Dolce