Eventi del mese di settembre

Tutte le domeniche di settembre ore 9:00 – 18:00
Domenica in Villa
Visita guidata della Villa, visita al parco, al giardino, alle 5 mostre dantesche, alla cantina con degustazioni e pranzo con “Natura in tavola”.
Nel mese di settembre ci sarà l’esperienza “Vendemmia: raccogli un’avventura!”
Ogni domenica è possibile raggiungere e visitare la Villa e le sue mostre grazie al bus gratuito in partenza da Cividale.

Ogni domenica fino al 25 settembre

Vendemmia: raccogli un’avventura!

Avrai modo di raccogliere i grappoli d’uva, scoprendo la nostra filosofia e la storia della vigna. Ti illustreremo alcuni trucchi del mestiere.

Dopo la raccolta ci sposteremo nella cantina per procedere con la pigiatura dell’uva e capire come viene prodotto il vino. Infine il meritato riposo del vendemmiatore, un pic-nic sul prato della villa o del vigneto.

Domenica 5 settembre ore 21:00
Concerto Musica Live a cura di
Cinque Uomini sulla Cassa del Morto
Dedicato ai 50 anni della Fondazione e alle celebrazioni dantesche.

Mercoledì 8 settembre
ore 17:00

Conferenza “Le api: campionesse di sostenibilità, esempio di cooperazione”
Relatore prof. Francesco Nazzi

Giovedì 9 settembre ore 18:30
Inaugurazione Mostra “Sulle orme di Dante verso l’infinito”Presso la Chiesa di Santa Maria dei Battuti a Cividale
Mostra d’arte contemporanea a cura di Enzo SanteseOpere diLorenzo Viscidi Bluer, Piero De Martin, Zdravko Milić.

Domenica 12 settembre ore 18:00
Nature Bathing tra le vigne
Esperienza di rigenerazione psicofisica con attività di rilassamento, meditazione, respirazione e conoscenza in vigneto tra arte, storia, natura ed essenze secolari quali faggi, abeti, cedri e lecci che impreziosiscono il parco della Villa.

Mercoledì 15 settembre ore 17:30
Conferenza: Dante a più voci 2021 Inferno XXXIII – il canto del dubbio Relatore Carlo Parri
in collaborazione con Associazione dei toscani in Friuli Venezia Giulia

Mercoledì 15 settembre ore 18:00
Conferenza “Gli ecomusei: una pratica territoriale sostenibile. Esperienze e progettualità”
Relatori Prof. Mauro Pascolini, Andrea Guaran

Sabato 18 settembre alle ore 20:30 e alle ore 22:00
Spettacolo immersivo su Dante “Le oscure qualità ch’amor mi dona.”
Una variazione sulla Vita Nuova di Dante Alighieri detta da Virginio Gazzolo e scenografia di 4 DODO di San Giorgio di Nogaro (UD)

Giovedì 23 settembre alle ore 19.30
Onore, Amore e Vendetta! La trilogia popolare di Giuseppe Verdi Aurelio e Paolo Pollice Duo Pianistico Organizzato dall’Accademia Ricci

Programma Da “Rigoletto”, da “Il trovatore”, da “La Traviata”.

fonda_admin

I commenti sono disabilitati.