Festival letterario: Dante per i poeti d’oggi

Il 6 e il 13 luglio 2021 alle ore 19:00 una nuova iniziativa dedicata al Sommo Poeta nel settecentesimo anniversario della sua morte, a Villa de Claricini Dornpacher si tiene il Festival Letterario Dante per i poeti d’oggi a cura di Enzo Santese.

Gli incontri trasportano il pubblico in un viaggio immaginario nel mondo della Divina Commedia. Le letture scelte sono tratte da tutte e tre le cantiche e ogni poeta recita alcune terzine precedute da una riflessione relativa al canto, concedendo a tutti la possibilità di comprendere alcuni aspetti del pensiero medievale di cui Dante è il massimo rappresentante.

Si sviluppa così un’ideale incontro con il Poeta, attraverso la lettura e il commento di alcuni passi, nei quali è possibile cogliere analogie e punti di contatto fra il pensiero dell’epoca e le problematiche odierne.

I poeti impegnati nell’incontro del 6 luglio sono: Lucilla del Ben, Antonio de Lucia, Lucia Guidorizzi, Francesca Piovesan, Enzo Santese ed Ennio Zampa. Protagonisti dell’incontro del 13 luglio sono: Antonio de Lucia, Fernando Gerometta, Lucia Guidorizzi, Luigina Lorenzini, Roberto Marino Masini, Enzo Santese ed Ennio Zampa.

fonda_admin

I commenti sono disabilitati.