EUROPEAN HERITAGE DAYS

Domenica 22 settembre 2019, dalle ore 17

Tornano le Giornate Europee del Patrimonio, un appuntamento da non perdere con il proprio patrimonio culturale! Il tema dell’edizione 2019 è Un due tre…Arte! Cultura e intrattenimento.

Il Ministero dei Beni Culturali, nell’ambito delle manifestazioni dell’ EUROPEAN HERITAGE DAYS 2019 promosso dal Consiglio d’Europa e dall’UE, dopo l’istruttoria svolta dal coordinamento nazionale ha accreditato il Presidente della Fondazione de Claricini Dornpacher Oldino Cernoia quale coordinatore locale, consentendo in tal modo l’inserimento del compendio storico della Villa de Claricini Dornpacher di Bottenicco di Moimacco tra le manifestazioni europee celebrative del patrimonio .

In occasione di questo importante traguardo e per onorare la cultura e l’intrattenimento, domenica 22 settembre sarà visitabile con una guida sia la seicentesca villa padronale, sia la cappella gentilizia, il parco e il giardino all’italiana appena restaurato con il contributo delle Fondazione Friuli. Le visite, su prenotazione, si terranno alle ore 17 e alle ore 20 ( tel. 0432 733234).

Alle ore 18 sarà il momento del concerto ad entrata libera “Un…due…tre…musiche per l’Europa!”. Francesco Mariozzi, violoncello, Fabio Gemmiti, fisarmonica e Sandro Gemmiti, pianoforte, dedicheranno al patrimonio culturale europeo le composizioni del grandissimo Johann Sebastian Bach, l’intensità emotiva di Schindler’s list di Williams fino ai ritmi travolgenti della Csárdás di Monti.

L’inserimento di Villa de Claricini tra i beni del patrimonio culturale europeo consentirà di divulgare a livello sovranazionale tutte le iniziative promosse dalla Fondazione condividendo le finalità per cui è stata fondata l’Istituzione e facendo conoscere l’attività produttiva agricola aziendale a servizio della conservazione e valorizzazione del importante patrimonio storico.

Visite guidate su prenotazione e a pagamento ( 5€ adulti, 2€ ragazzi fino a 12 anni, gratuita per i bambini fino al metro di altezza).
Concerto a ingresso libero

Info e contatti
tel. 0432 733234 – info@villadeclaricini.it

fonda_admin

I commenti sono disabilitati.